Carlo Trezzini

Trezzini Carlo Angelo Giuseppe Quarto di Pietro e di Angela Annoni nacque a Bergamo 15 Novembre 1844.
Era studente al Liceo quando passò clandestinamente in Piemonte nel 1859 per partecipare alla II guerra di indipendenza. Fu aggregato ai Cacciatori delle Alpi. Combatté a Treponti e a Seriate a fianco di Guido Sylva che gli fu carissimo amico, di Alessio Maironi e di Giulio Negri.
Nel 1860 partecipò alla Spedizione dei Mille insieme nuovamente a diversi compagni di classe : Volpi, Maironi, Comi e altri. Fu aggregato alla VIII compagnia e imbarcato sul “Piemonte”.
Nella Battaglia di Calatafimi fu ferito da una palla di fucile al ginocchio sinistro. Rimase sul campo di battaglia per tutta la notte. Fu ricoverato a Vita nel convento dei Cappuccini adibito ad ospedale per le cure necessarie e poi a Salemi. Poiché la cancrena avanzava sempre, il ginocchio fu tagliato per ben tre volte, la prima volta nel ginocchio, poi a metà della coscia e infine alla giuntura presso il bacino.

A Settembre partì per Palermo e infine per Bergamo, dove visse una difficile convalescenza.
Morì a Bergamo il 10 giugno 1863.

“… Passò di là per caso la benemerita Sig.ra Crispi la quale al vedermi così seminudo si spogliò della sottana di tela e me la pose sul petto indi pigliate due o tre giberne me le accomodò sotto il capo e mi servirono di guanciale per tutta la notte giacché fui lasciato al campo tutta la notte tremante di freddo ed in preda ai più atroci spasimi che uno possa mai soffrire. A mezzogiorno del dì seguente vennero con una scala a levarmi da terra dove pigliandomi un uomo per il piede della gamba ferita, essendo l’osso tutto sfracellato si ripiegò in sulla coscia come se avessi due giunture e lascio considerare a lei che dolori. Dopo quaranta giorni di patimenti mi si amputò.. Dopo sei mesi di letto ridotto come uno scheletro potei farmi trasportare sopra una poltrona …

lettera di TREZZINI
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi