Federico Tessera

Tessera

Tessera (Tesséra) Federico di Girolamo nacque a Meltone (Pavia) il 24-8-1840.

Apparteneva a una famiglia benestante di imprenditori agricoli. Nel 1859 era studente in medicina al I anno presso l’Ateneo di Pavia quando espatriò per arruolarsi nei Cacciatori delle Alpi.
Nel 1860 partecipò nella spedizione dei Mille nella compagnia degli studenti pavesi (la settima) comandata da Benedetto Cairoli.
Si distinse a Calatafimi e raggiunse durante l’impresa il grado di luogotenente. Ebbe le medaglie commemorative, la menzione onorevole e la pensione dei Mille.

Dopo l’impresa Tessera riprese gli studi a Pavia e si laureò in Medicina e in Chirurgia. Prima di intraprendere la professione medica, partecipò alla III guerra d’Indipendenza sempre con i garibaldini.
Diventò il medico condotto in una valle “Valle Orobie” ad Abbairate, nei pressi di Como, dove si stabilì, rimanendo scapolo e mostrando una certa stravaganza di vedute sia verso gli avvenimenti del Risorgimento, sia sulla scienza (era seguace di Lombroso).
G.C. Abba ricorda come Tessera, rimasto scapolo e un po’ depresso, amasse celebrare con gli amici ogni anno, le fatidiche date di maggio a ricordo di Calatafimi e di Palermo, organizzando incontri conviviali.

Colpito da un tumore, morì a Milano nel 1894.
Ebbe esequie solenni. Abba gli dedicò un capitolo del suo libro “Cose garibaldine”.

“…la sua bella vena d’allegrezza gli si esaurì e non gli torno più…”

G.C. ABBA
/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi