Francesco Cassanello

Cassanello Francesco dei Mille

Francesco Cassanello: gli anni giovanili destinati alle guerre d’indipendenza furono una parentesi nella vita di un affermato imprenditore destinato a continuare l’impresa di famiglia.

Cassanello Francesco Tommaso di Pietro nacque a Genova il 19 agosto 1842. Nel 1859 partecipò alla II Guerra d’Indipendenza aggregato ai Cacciatori delle Alpi.

Nel 1860 partecipò alla spedizione dei Mille. Aveva solo diciotto anni, ma dimostrò il suo coraggio nei diversi combattimenti tra le fila dei Carabinieri Genovesi. Meritò la promozione a sottotenente e la medaglia d’argento al valore militare.
Nel 1861 Cassanello fu confermato sottotenente nel Corpo dei Volontari e dopo essere stato al deposito d’Ivrea fu assegnato nel 1862 al 17° Regg. Fanteria e nel 1863 al 3° Regg. Granatieri. Nel 1866 partecipò alla III Guerra d’Indipendenza. Si distinse in modo speciale per il coraggio e l’esempio durante il combattimento di Custoza per cui meritò una menzione onorevole.
In aspettativa dal 1867, il 16 settembre 1870 si dimise dall’Esercito a sua domanda.

Ritorno a Genova si dedicò alla fabbrica di famiglia di paste alimentari, fondata dal padre Pietro, a cui è dedicata una via di Genova, che ingrandì e migliorò, rendendola una delle prime del genere in Liguria.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi