Luigi Bullo

Luigi Bullo

Luigi Bullo di Giuseppe e di Caterina De Rocco nacque a Sottomarina di Chioggia (Venezia) 14-agosto-1829. Nacque in verità il 23 marzo 1829, errata dunque la data di nascita riportata dalla Gazzetta Ufficiale del 1878.
Studiò a Venezia e nel 1849 fu sergente di artiglieria. Caduta la Repubblica di Venezia emigrò in Piemonte e fu a Torino. Nel 1859 partecipò alla II guerra d’indipendenza. Nel 1860 partecipò alla spedizione dei Mille come caporale e fu ferito.
Negli anni seguenti, non potendo tornare in Veneto si ritrovò in ristrettezze economiche e una sua domanda di sussidio straordinario da lui inoltrata nel marzo 1862 al Ministero dell’Interno non viene appoggiata dal Comitato d’emigrazione di Milano, che non lo ritiene meritevole di tale sussidio non godendo lì di «fama vantaggiosa», probabilmente per motivi politici.
Nel 1866 partecipò alla III guerra d’indipendenza e si guadagnò una medaglia al valore. Sposò Luigia Baglioni e ritornò in Veneto. Era soprannominato Pagio, di professione venditore ambulante.
Morì povero a Venezia il 17 dicembre1875 ma ebbe funerali solenni a cui assistettero, tra gli altri, Giorgio Manin, Giosuè Carducci ed altri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!