Riccardo Luzzatto

Riccardo Luzzatto

Riccardo Luzzatto: una lunga vita da volontario, dai Mille alla I guerra mondiale, concludendo la propria parabola tra i fondatori del fascismo.

Riccardo Luzzatto o Luzzato era nato a Udine il 4 febbraio 1842, esponente di una nota famiglia ebraica. Il padre Mario era stato membro del governo provinciale di Udine. Si era rifiutato di firmare la resa della città al generale austriaco Nugent, subendo la prigionia in Moravia.
Fece i primi studi ad Udine poi li continuò in Lombardia dove si era trasferita la famiglia dopo la pace di Villafranca.

Nel 1860 era studente di giurisprudenza presso l’Università di Pavia quando corse a assieme ad Alfonso Morgante ed altri per imbarcarsi con Garibaldi. Giunse a Genova anche madre lo voleva trattenere e che lo affidò a Enrico Matteo Zuzzi. Fu inquadrato nella 7ª compagnia, con Benedetto Cairoli.
Fece tutta la campagna, e si trovò presente a Teano all’incontro fra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi e in una lettera ai genitori asserì che quell’incontro fu casuale.
Partecipò anche alla spedizione d’Aspromonte nel 1862 e dopo una breve reclusione riprese gli studi e si laureò. Partecipò anche alla III guerra d’Indipendenza nel 1966.

Dopo l’unità Riccardo Luzzatto esercitò la professione di avvocato. Fu anche un uomo politico di idee repubblicane fortemente anticlericali e radicali, consigliere e assessore nel comune di Milano e deputato per San Daniele del Friuli e Codroipo dal 1892 al 1911. Appartenne alla Massoneria.
La sua attività politica svolta sempre in forma accesa e turbolenta, si spostò poi verso posizioni monarchiche e colonialiste, anche se sempre fortemente avversa ai clericali.
Fu fervente interventista e riuscì ad essere di nuovo volontario nella guerra del 1915-18, ormai ultrasettantenne. Ricevette la medaglia d’argento al valor militare.

Partecipò alla fondazione dei Fasci di Combattimento in Piazza San Sepolcro. Morì a Milano nel 1923

La città di Udine lo ha ricordato intitolando a lui e al padre, Mario, una strada cittadina (Via Mario e Riccardo Luzzato).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi