Urbano Pavesi

Pavesi

Pavesi Urbano di Domenico nacque ad Albuzzano (Pavia) 27 agosto 1842.
di famiglia benestante, era studente a Pavia quando nel 1859 interruppe gli studi, raggiunse il Piemonte e partecipò alla II Guerra d’Indipendenza. Partecipò ai fatti d’arme di Palestro e di San Martino.
Nel 1860 partecipò alla Spedizione dei Mille aggregato alla VII (B. Cairoli). Nelle giornate di Palermo fu ferito e continuò a compiere il suo dovere, meritando il grado di sottotenente e una menzione onorevole. Al termine della campagna ritornò a Pavia. Ebbe le medaglie commemorative e la pensione dei Mille.
Pavesi riprese gli studi interrotti di ingegneria ed in seguito si laureò.
Nel 1866 partecipò alla III Guerra d’Indipendenza. Indossò ancora una volta la camicia rossa e fu agli ordini del capitano Enrico Novaria. Quando questi cadde eroicamente il 21.7.1866 egli assunse il comando della compagnia. Difese le posizioni finché fu possibile meritando, infatti, una medaglia d’argento ma purtroppo fu fatto prigioniero.
Al ritorno dalla prigionia Urbano pavesi continuò ad essere un volontario garibaldino Nel 1867 entrò segretamente a Roma con il Cairoli e dopo Villa Glori combatté a Mentana.

Al ritorno a Pavia occupò numerosi uffici pubblici, circondato dalla stima di tutti.
Fu promotore e presidente della commissione per il museo del Risorgimento di Pavia.
Morì a Pavia il 27 aprile 1907.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi