Angelo Tarantini

Tarantini Augusto di Giuseppe e di Angela Sechi nacque a Maddalena (Sassari) il 13 dicembre 1836, in una famiglia di pescatori di origine campana.
Fin da giovane lavorò come marinaio mercantile, con una breve esperienza anche in Sud America. fu esentato dalla leva sabauda in quanto figlio unico di padre vedova.

Presumibilmente conobbe Garibaldi, presente nell’arcipelago dalla fine del 1855 e forse fu per questo che probabilmente si arruolò come volontario per la 2^ guerra d’indipendenza insieme ad altri de La Maddalena, tuttavia il suo nome non compare negli elenchi ufficiali.

Il 5 maggio del 1860 si trovò a Quarto per l’imbarco. Al momento dell’arruolamento fu registrato come residente a Thiesi e di professione bottegaio.
Prese parte all’intera impresa militare, inquadrato nell’Ambulanza Generale diretta da Pietro Ripari. A Calatafimi combatté eroicamente tanto da ottenere una medaglia d’argento al valor militare

Concluse la campagna come tenente e per un breve periodo presto servizio con tale grado nel 4° Reggimento fanteria.

Negli anni seguenti ritornò a Thiesi, cittadina del sassarese, dove gestì una piccola rivendita di sali e tabacchi. Alla fine del secolo, imprevedibilmente, fece ritorno nella sua isola era stata trasformata in una base della Marina militare, lavorando nell’arsenale, nonostante l’età.
Angelo Tarantini morì a La Maddalena il 1° agosto 1905 e riposa nel civico cimitero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi