Francesco Locatelli

Locatelli Francesco di Giovanni Battista e di Giulia Valtolina nacque a Palazzago (Bergamo) 12 ottobre 183. e crebbe a Pontida.
Nel 1859 era studente di Matematica presso l’Ateneo di Padova e intuendo una imminente guerra con l’Austria, riparò a Torino e si arruolò nel 6° Battaglione Bersaglieri combattendo a San Martino
Dopo la campagna riprese i suoi studi non più a Padova ma a Pavia e collaborò con Benedetto Cairoli all’arruolamento per la Sicilia per partecipare alla Spedizione dei Mille.
A Talamone seguì la colonna Zambianchi, partecipando agli scontri a Grotte di Castro.
Dopo l’infelice esito tornò a Genova e s’imbarcò sull’”Utile” che fu fermato dalla marina borbonica e trattenuto a Gaeta per un mese.

Ritornò a Genova si imbarcò sull’Amazon e partì ancora una volta per la Sicilia giungendo in tempo a poter partecipare alla battaglia di Milazzo.
Il 19 agosto sbarcò dal vapore “Torino” a Melito Porto Salvo. A settembre partecipò agli scontri di Caiazzo, dove il suo reparto fu messo in fuga. Locatelli, riparato in un cascinale e travestitosi, si salvò.
Fu incorporato nel Battaglione Bersaglieri comandato da Boldini (uno dei Mille) e raggiunse Maddaloni.
Qui durante la battaglia del Volturno, ai Ponti Della Valle, nella difesa di Villa Gualtieri fu ferito al piede sinistro. Trasportato a Napoli morì di tetano il 18 ottobre 1860.
Fu sepolto nel cimitero di Napoli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi