Domenico Tolomei

Tolomei-Lattanzi Domenico Antonio di Giovanni Felice e da Maria Lattanzi, nacque a Collepardo (Frosinone) il 10 luglio 1833.
Doveva essere uno spirito ribelle e benché appartenesse a una famiglia benestante lasciò il paese per stabilirsi a Roma dove sembra abbia fatto il calzolaio e poi il soldato nell’esercito pontificio da cui probabilmente disertò. Infatti nel 1860 partecipò alla spedizione dei Mille, sembra come addetto al Quartier Generale.
Dopo la spedizione fu probabilmente impossibilitato di ritornare nei possedimenti pontifici e visse per qualche anno a Palermo fino al 1865.
Nel 1874 fu escluso dall’onore di fregiarsi della medaglia e dal diritto alla pensione dei Mille, per essere stato coinvolto in un episodio di falsificazione di valori..
Nel 1878, secondo la Gazzetta Ufficiale, risultava residente a Roma e proprietario: infatti Domenico Antonio, insieme al fratello Severino, possedeva nel territorio di Collepardo “beni rustici e urbani” e cioè, presumibilmente, terreni e fabbricati.

Fu l’unico ciociaro a partecipare alla spedizione dei Mille.

Allo stato attuale non sappiamo quando e dove morì.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi