Chi erano i Mille ?

Chi erano i Mille di Garibaldi?
Giuseppe Guerzoni scrisse che tra di essi c’era «il patriota sfuggito per prodigio alle forche austriache e alle galere borboniche, il siciliano in cerca della patria, il poeta in cerca d’un romanzo, l’innamorato in cerca dell’oblio, il notaio in cerca di un’emozione, il miserabile in cerca d’un pane, l’infelice in cerca della morte».  In realtà la varietà di personaggi era molto più ampia come si potrà vedere leggendo qualcuna delle biografie contenute nel presente sito.

E quanti erano i Mille di Garibaldi?
Anche a questa domanda non è semplice rispondere.
Già stabilire l’elenco nominativo non fu facile. Ecco la rapida cronistoria del lungo tentativo istituzionale di identificare coloro che partirono da Quarto e sbarcarono a Marsala.

  • Il 21 giugno 1860 il Consiglio Civico della città di Palermo deliberò di conferire una medaglia a ciascuno dei Mille sbarcati a Marsala con il generale Garibaldi l’11 maggio 1860. Le medaglie furono conferite a Palermo solo a coloro che si presentarono spontaneamente, perciò si ritenne necessario creare un registro ufficiale dei componenti la spedizione, registro che fu compilato da una Commissione istituita nel dicembre 1861 composta dai generali: Vincenzo Giordano Orsini, Francesco Stocco, Giovanni Acerbi, i colonnelli; Giuseppe DezzaGuglielmo Cenni e Benedetto CairoliGiorgio Manin, i maggiori; Luigi Miceli e Antonio Della Palù, i maggiori; Giulio Emanuele De CretsckmannFrancesco Raffaele Curzio e Davide Cesare Uziel, i capitani; Salvatore Calvino e Achille Argentino. l’elenco fu reso pubblico il 19 aprile 1862. Comprendeva i nomi dei 1022 garibaldini cui era conferita la medaglia.
  • I requisiti dei componenti la spedizione furono esaminati nuovamente a partire dal maggio 1863 da un Giurì d’onore e nel 1864 fu pubblicato dal Ministero della Guerra un nuovo Elenco dei Mille di Garibaldi, comprensivo di 1072 nomi.
  • Infine, in seguito alla legge 22 gennaio 1865 n. 2119, che assegnava una pensione vitalizia di L. 1000 a ciascun garibaldino fu stabilito di redigere un ruolo ufficiale definitivo. Nel 1877 il Ministero dell’interno dispose una generale inchiesta informativa il cui esito fu la pubblicazione nel Supplemento al n. 266 della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 12 novembre 1878 dell’ Elenco alfabetico di tutti i componenti la spedizione dei Mille di Marsala, aggiornato al 23 luglio 1878. Su 1089 componenti la spedizione 331 risultavano morti e 21 di incerta identificazione.

Qui utilizziamo l’elenco pubblicata in volume dalla
TIPOGRAFIA ROMANA DI C. BARTOLI nel 1870, integrandolo quando necessario.

Le maggior parte delle foto sono tratte da ” L’Album dei Mille sbarcati a Marsala” opera del fotografo Alessandro Pavia nel 1867, realizzato dopo faticose ricerche.

Garibaldi: “Quanti siamo?”
Bixio: ” Saremo circa mille”
Garibaldi: “Però, quanta gente!”

Rispondi