Giuseppe Giovanbattista Gastaldi

Gastaldi Giuseppe Giovan Battista di Domenico nacque a Porto Maurizio, oggi Imperia, il 24 maggio 1833.
Nel 1860 era un giovane capitano marittimo con già alle spalle viaggi in tutto il mondo. A Lima ricordò di aver incontrato, ancora giovanissimo, Garibaldi allora già famoso e di avergli chiesto inutilmente di seguirlo nel suo viaggio verso le Filippine.
Partecipò alla spedizione dei Mille e fece parte dell’equipaggio scelto per governare il Piemonte. Durante la navigazione si lanciò in mare con i marinai Romolo Mori e Luigi Andreotti per salvare un garibaldino che si era volontariamente gettato in mare. Giunti a Santo Stefano, fu elogiato dal generale Garibaldi nell’ordine del giorno. A Marsala fu tra coloro che organizzarono il rapido sbarco, prima che giungessero le navi napoletane.
Fece tutta la campagna. A luglio fu anche organizzatore e comandante del trasporto di nuovi volontari da Genova sui vapori Sidney Hall e Provence.
Ebbe le medaglie commemorative e la pensione dei Mille.
Dopo l’impresa riprese a viaggiare in tutto il mondo.
Infine si ritirò nella città natale in una villetta in via Crosa, impegnandosi in singolari studi agronomici.

Scrisse delle memorie, inedite, caratterizzate da una scrittura essenziale e scarna, fuori dalle convenzioni e di valore documentale.

Morì nel 1907.

“…eseguiti gli ordini, mi portai con le barche sulla spiaggia di Quarto, ove trovai altri volontari e la barcaccia nella quale salii onde aspettare il Generale Garibaldi; circa alle quattro del mattino giunsero i due piroscafi Piemonte e Lombardo…

G.GB. GASTALDI
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi