Pietro Spangaro (1)

Spangaro Pietro di Giovan Battista. nacque a Venezia il 28 gennaio 1813.

Fuiglio di un miliare napoleonico, fu avviato al mestiere delle armi. Nel 1821 fu allievo nel collegio militare di Milano e nel 1830 entrò come cadetto nell’esercito austriaco. Raggiunse il grado di tenente nel 1947.
Nel 1848 disertò per entrare in servizio come capitano (poi maggiore) nell’esercito volontario del governo provvisorio di Venezia. Nel 1849 fu probabilmente a Roma in difesa della Repubblica Romana.
Dopo la restaurazione fuggì prima a Malta, Grecia poi in Egitto dove avviò una fortunata attività commerciale. Durante questo periodo, in contatto con Fabbrizi e altri mazziniani, partecipò attivamente alle attività cospirative e fece vela per l’Italia durante il tentativo di Pisacane. Ritornato al Cairo rimase in attesa di isurrezioni, partercipando alla raccolta fondi per l’acquisto di armi.
Nel 1859 rientrò in Italia per partecipare alla seconda guerra d’indipendenza e l’anno successivo raggiunse Genova per la spedizione dei Mille. Fu aggregato alla 1^ compagnia (N. Bixio) come semplice volontario. Ma una volta sbarcati, tenuto conto della sua esperienza, fu presto nominato capitano.
Si distinse a Calatafimi e a Palermo e fu nominato maggiore assegnato allo Stato Maggiore e poi tenente colonnello e colonnello e presidente del tribunale militare della sua divisione.
Secondo Maxime du Camp, che era con lui in Calabria durante la spedizione dei Mille e che gli dedicò alcune pagine nel suo volume “La spedizione delle due Sicilie”, era soprannominato “Colonnello Dunque”, perché iniziava i propri discorsi con quella parola.
Ebbe un ruolo importante durante l’ultima fase della campagna e per questo gli fu conferita la Croce di Cavaliere dell’ordine militare di Savoia.
Nel 1862 fu ammesso nell’Esercito italiano con il grado di Colonnello raggiunto con i Mille.
Nel 1867 fu collocato a riposo per anzianità di servizio e per ragioni di età.
Senza famiglia, si stabilì a Milano e si impegnò nelle attività di sostegno dell’associazionismo dei reduci. Morì a Milano il 14 novembre 1894.

Alla spedizione dei Mille partecipò anche un suo omonimo, Pietro Spangaro nato nel 1836, figlio del cugino Giovanni Battista. Questa compresenza innescò equivoci sulle rispettive biografie, di cui talvolta si tramandarono dati inesatti, come la presunta adesione di Pietro a imprese garibaldine successive, cui prese parte invece il suo più giovane omonimo che tuttavia a causa degli eqiovoci non fu mai incluso negli elenchi dei Mille.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi