Giuseppe Torri-Tarelli

Giuseppe Torri-Tarelli

Torri-Tarelli Giuseppe nacque ad Onno il 16 giugno 1839.
Fu uno dei dodici figli di Carlo e Giuseppina Dell’Oro. Cinque di essi parteciparono alle vicende risorgimentali e due vi persero la vita.
Il primogenito Giovanni partecipò alla Cinque Giornate di Milano e morì durante una burrasca nelle acque del lago Lario mentre trasportava verso Lecco delle armi destinate alla resistenza contro gli austriaci. .

Giuseppe lasciò gli studi alla facoltà di Matematica e partecipò alla seconda guerra d’Indipendenza.
Nel 1860 partì con il fratello Carlo nell’impresa dei Mille. Parteciparono alla battaglia di Calatafimi. Furono entrambi feriti a Palermo (Giuseppe al braccio destro ).

Frattanto il fratello Battista giungeva in Sicilia il 24 giugno 1860 e venne inquadrato nella compagnia di Nino Bixio, dove militava anche il fratello Giuseppe. Carlo, in qualità di capitano addetto allo Stato Maggiore, rimase a Palermo. Giuseppe e Battista furono insieme a Milazzo, attraversarono lo stretto, mentre ormai tutta l’isola era in mano italiana, ma sulle rive del fiume Volturno, nella battaglia decisiva, i due fratelli garibaldini non combatterono assieme. Infatti Giuseppe, che nel frattempo era stato promosso tenente, a causa della trascurata ferita al braccio venne colpito da infezione tetanica e morì a Catanzaro il 28 settembre 1860 a ventun’anni di età. La città di Palermo decretò alla sua memoria una medaglia d’argento

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi