Angelo Zambeccari

Angelo Zambeccari

Angelo Zambeccari nacque a Padova, il 30 marzo 1834 da di Antonio Carrari detto Zambeccari, stimato libraio e bibliofilo.

Non si hanno notizie relative ai suoi primi decenni di vita. Nel 1860 si imbarca con i Mille per la Sicilia e viene inquadrato nella 6^ compagnia. Prima della partenza risultava ricercato dalla giustizia a Milano per truffa. Il 7 agosto 1860, quando la campagna è ormai in pieno svolgimento il governatore di Milano si rivolge al Ministero dell’Interno perché inserisca il nome dello Zambeccari nelle circolari a stampa dei ricercati d’arresto.
Forse Angelo Zambeccari non è il solo tra i Mille che cercano nell’avventura garibaldina una via di fuga dalla giustizia o un riscatto da un passato burrascoso.

Durante la campagna sicuramente non si distingue per valore, ma sicuramente come «bevitore di una forza unica», secondo quanto scrive nelle sue memorie Giuseppe Zolli, suo commilitone dei Mille, che lo dice in grado di svuotare in una solo giornata ben 35 caraffe di vino.
Ebbe le medaglie commemorative e la pensione dei Mille. Nel 1878 era residente a Roma dove forse si sarà rifatto una vita.

/ 5
Grazie per aver votato!