Cesare Boldrini

Boldrini Cesare nacque a Castel d’Ario (Mantova) il 29 giugno 1816.  Studiò medicina dal 1838, laureandosi nel 1843. Nel 1848 partecipò alla I guerra d’indipendenza. Nel 1849 partecipò alla difesa di Roma; dopo la caduta della Repubblica visse in esilio in Piemonte. Nel 1859 partecipò alla II Guerra d’indipendenza nel corpo sanitario assieme a Bertani.
Nel 1860 con il grado di maggiore partecipò alla spedizione dei Mille. Fu inizialmente addetto al servizio sanitario con il dott. Ripari e il dott. Ziliani.
Nella battaglia di Calatafimi diede il suo contributo a medicare i feriti di quella giornata. Nel seguito della guerra, volle poi essere soltanto ufficiale combattente e fu comandante d’un battaglione che da lui prese nome. A Ponte della Valle con i suoi 150 uomini contese il passo ai bavaresi. A Maddaloni il 1° ottobre fu gravemente ferito al petto; fu trasportato a Napoli presso l’ospedale dove morì il 14 dicembre dello stesso anno dopo due mesi di sofferenze. Ebbe conferita alla memoria la Croce di Cavaliere dell’ordine militare di Savoia.

“…i Bavaresi lo avevano trascinato testa e piedi giù per i dirupi, sino a Valle, dove lo abbandonarono, e fu poi raccolto morente dai nostri …”

G.C. ABBA
2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi