Giovanni Tabacchi

Tabacchi

Giovanni Tabacchi di Enrico e di Boselli Adele, nacque a Mirandola il 26 settembre 1838 in una famiglia benestante.
Ancora studente d’ingegneria, nel 1859 fuggi in Piemonte dove fu assegnato all’ Accademia militare e poi come sottotenente dei  bersaglieri anche se non riuscì a partecipare ad alcuna operazione di guerra prima delle dimissioni. Nel 1860 si imbarcò con i Mille fu assegnato alla 9^ compagnia con cui si batté egregiamente a Calatafimi, dove fu ferito alla coscia. Riprese dopo poco la campagna, promosso capitano. Al comando della 3^ compagnia. partecipò alla presa di Reggio. Finita la campagna, rassegnò le dimissioni, e tornò agli studi d’ingegneria, conseguendo dopo poco la laurea.
Seguì Garibaldi anche nel 1862 sull’Aspromonte, nel 1866 a Bezzecca e nel 1867 distinguendosi a Villa Glori, dove, benché ferito, subentrò ad Enrico Cairoli nel comando, raccolse gli altri feriti e trasse in salvo i superstiti.

Esercitò la professione d’ingegnere e coprì nel modenese importanti cariche pubbliche . Fu consigliere comunale di Mirandola dal 1881 al 1892 e poi consigliere provinciale. Fu eletto deputato del collegio unico di Modena nel 1886.
Tabacchi continuò a sedere alla Camera per diverse legislature, facendo parte del gruppo della sinistra moderata, e il 3 giugno 1908 fu nominato senatore dal Re.
Morì, ormai vecchio, il 5 marzo 1918.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi