Giovanni Pagani

Giovanni Pagani

Pagani Giovanni, un quindicenne tornato dalla prima e unica battaglia della sua vita con una ferita che lo rese invalido per sempre

Giovanni Pagani di Lelio e di Teresa Marini nacque a Tagliuno (Bergamo) il 4 gennaio 1845. La località oggi è denominata Castelli Calepio).
Nel 1860 partecipò a soli quindici anni alla spedizione dei Mille, riuscendo a sfuggire alla selezione operata prima a Bergamo, e poi durante una sosta alla stazione di Milano, grazie a un fisico robusto che lo faceva più maturo della sua all’età.
Fu imbarcato sul “Piemonte” e aggregato alla VIII compagnia (A.Bassini). Nella battaglia di Calatafimi ebbe due ferite una alla guancia e l’altra alla coscia sinistra con lesione all’osso trapassato da una palla.
Le condizioni non gli permisero di continuare la campagna e con la prima occasione ritornò a Tagliuno, dove risultò residente nell’elenco del 1878, a fare il garzone di farmacia.
Ebbe le medaglie commemorative, la pensione dei Mille e un soprassoldo per l’invalidità rimastegli al femore che lo rendeva «inetto a qualunque lavoriero ».
Dopo il 1878 Giovanni Pagani si trasferì a Ponte di Nossa dove morì il 25-1-1881.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi