Luigi Prina

Prina Luigi di Giuseppe nacque a Villafranca (Verona) il 20 dicembre 1830.

Durante gli studi superiori, nel 1848, venne espulso per il suo temperamento e per le sue idee filo-italiane. Iniziò così a lavorare con il padre.
Nel 1851 fu chiamato alle armi con la leva austriaca che durava otto anni. Fu nel corso degli anni promosso caporale e poi sergente. Trasferito  in  Italia nella  primavera  dei 1859 con  il  suo  reggimento, schierato sul Ticino, alla  vigilia  della  battaglia  di  Magenta  disertò  insieme  a molti altri veronesi, si presentò agli avamposti piemontesi e fu arruolato  nei  Cacciatori  delle  Alpi  al  comando  di  Garibaldi con il grado di sergente.
Nel 1860 partecipò alla Spedizione dei Mille, inquadrato nella 4^ compagnia. Durante l’impresa raggiunse il grado di sottotenente.
Finita la campagna non poteva tornare a casa e i contatti con la sua famiglia sono resi difficili dal controllo della polizia austriaca sul padre e il fratello. Visse probabilmente per un periodo in Lombardia.
Nel  1866 Prina  partecipò  alla  campagna garibaldina  nel  Trentino  agli  ordini  di  Garibaldi  quale  sottotenente nel 1° reggimento del Corpo Volontari e si congedò con il grado di tenente
Al termine della campagna ritornò a Villafranca dopo quindici anni di assenza a fare il sensale di bestiame.
Ammalato di tubercolosi morì all’ospedale di Villafranca il 25 marzo 1877.

“Bravo sergente, avete fatto il vostro dovere”

Garibaldi a Prina dopo Calatafimi

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi