Virginio Cesare Moretti

Moretti

Moretti Virginio Cesare nacque a Brescia 11 agosto 1843, figlio dell’ing. Paolo patriota nel 1848-49, profugo in Piemonte. Con i due fratelli partecipò giovanissimo alla campagna del 1859. All’età di diciassette anni si arruolò nei Mille partecipando a tutta la campagna con il grado di sergente.
Fu promosso sottotenente per essersi distinto negli scontri di Villa Gualtieri presso Maddaloni. Successivamente passò all’esercito regolare al 10º reggimento Fanteria e con il grado di luogotenente partecipò alla campagna del 1866 al comando del generale Cialdini. Nel 1872 Moretti fu congedato dall’Esercito e nominato luogotenente nella Milizia provinciale e poi capitano della Milizia mobile.
Si stabilì a Brescia e divenne negoziante. Per l’impresa dei Mille ebbe le medaglie commemorative e la pensione. Nel 1910 si recò a Marsala per le commemorazioni e morì a Brescia il 2 luglio 1911.

…”«Asciugatevi ragazzo passate, avanti così !» E se lo tenne davanti posandogli le grandi mani sulle spalle; e quelle mani se le sente ancora addosso da vecchio, quando ripensa al suo generale…”

G.C. ABBA descrive il gesto di Garibaldi verso Moretti, al fuoco del bivacco al passo di Renna
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Rispondi