Pietro Scaratti

Scaratti Pietro dei Mille

Scaratti Pietro di Giovanni e di Giulia Bianchi nacque a Medole (Brescia) 24 dicembre 1840. Oggi Medole fa parte della provincia di Mantova.

Avviato agli studi frequentò il ginnasio di Brescia. Era studente liceale quando nel 1859 partecipò alla II Guerra d’Indipendenza con i Cacciatori delle Alpi. Era studente al I anno di matematica presso l’Ateneo di Pavia quando nel 1860, attratto dalla propaganda dei Fratelli Cairoli, partecipò, con l’amico Buzzacchi anch’esso di Medole, alla spedizione dei Mille. aggregato alla VII compagnia composta prevalentemente da studenti pavesi e comandata da Benedetto Cairoli. Si distinse nelle battaglie di Calatafimi e nelle giornate di Palermo. Il 15-8-1860 fu promosso caporale e successivamente giunse al grado di sottotenente, comandando una formazione di picciotti siciliani che lo seguirono fino alla conclusiva battaglia del Volturno.

Al termine della campagna entrò nell’Esercito regolare mantenendo il grado ma non procedendo nella carriera. Gli viene affidato l’incarico di dirigente addetto agli smistamenti e trasferimenti delle truppe. Nel 1866 partecipò alla II Guerra d’Indipendenza. Nel 1867 era già in aspettativa. Nel 1970 torno temporaneamente in servizio. Nel 1871 fu collocato in congedo, ritornò a Medol. e si sposò. Fu nominato tenente della Milizia Mobile con l’incarico di addetto agli smistamenti e trasferimenti delle truppe Piemontesi in caso di mobilitazione.
per un periodo fece l’insegnante. Si diede alla vita politica e fu per alcuni anni consigliere comunale e poi sindaco. Fu anche amministratore delegato della Tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia e animatore di benefiche istituzioni. Fondò la Società Militari in congedo di cui fu presidente onorario .
Scaratti morì nella città natale il 16 gennaio 1912.

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi